Lo spopolamento delle campagne e l’industrializzazione dell’agricoltura hanno profondamente inciso sulla modificazione e degrado delle colline, delle pianure e sull’uso dei boschi delle Marche. Non è a caso che ad ogni pioggia, persistente e copiosa, scrosciante e violenta, che non ci si debba lamentare sulla stabilità dei versanti collinari, della asportazione dai campi, profondamente arati, di enormi quantità di fertile humus. E non è più un caso che centinaia di casolari, di fattorie, di fabbricati rurali, costruiti a dimensione d’uomo ed in rispetto della natura, siano abbandonati e stiano andando in rovina, mentre le stesse campagne sono offese ed abbruttite da grossolani e mastodontici capannoni in cemento armato. Questi temi verranno trattati, nel corso delle “conversazioni” che si permeano intorno alla mostra fotografica “Case Torri-Colombaie”, da studiosi ed appassionati che illustreranno anche con audiovisivi un “mondo” tanto diverso. Anche se questa iniziativa non coglierà il giusto segno vada in ogni caso riconosciuto merito a chi, studiosi ed appassionati, sia riuscito a trasmettere la sua cultura per far si che la salvaguardia del “paesaggio agrario” possa divenire “necessità comune” di questa società benestante.
LA FEDERAZIONE NAZIONALE PRO NATURA (Federnatura), fondata nel 1959, è una associazione apartitica composta di organizzazioni associative operanti sul territorio nazionale. Essa ha come scopo lo studio e la difesa da ogni alterazione dell’ambiente naturale in tutti i suoi aspetti ed il miglioramento dell’ambiente di vita dell’uomo in particolare. Cura la stampa del periodico ”Natura e Società”, organo ufficiale della Federazione. Coordina l’attività delle organizzazioni associate, contribuisce alla formazione di una coscienza naturalistica, interviene nella elaborazione e applicazione delle leggi, organizza annualmente convegni su importanti temi di attualità.
A livello regionale l’attività delle federate è coordinata dall’Organizzazione Regionale Pro Natura.
Alla Organizzazione Regionale delle Marche aderiscono: l’Associazione Naturalistica Argonauta di Fano, l’Associazione Naturalistica Fabrianese di Fabriano, l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia delle Marche (Urbino), l’Associazione per la Difesa della Natura e del Paesaggio di Senigallia, “Città e Territorio” Gruppo Potentino per l’Ambiente di Potenza Picena, ed il Gruppo Naturalisti Pesaresi di Pesaro.
ASSOCIAZIONE NATURALISTICA ARGONAUTA V.P. Malatesta 2 – Fano
Aderente alla Federazione Nazionale Pro Natura opera a Fano dal 1967. Si occupa di protezione dell’ambiente naturale, di didattica naturalistica nelle scuole, di corsi di aggiornamento per insegnanti, pubblica la “Collana dei Quaderni di Educazione Ambientale”. Propone ed ha proposto la gestione sociale e naturalistica del F. Metauro e del T. Arzilla per la costituzione parchi fluviali.
KRONOS 1991
v. P.Malatesta 2 – Fano
Associazione Naturalistica a carattere nazionale opera a Fano sin dal 1980. In prevalenza opera per la salvaguardia dell’ambiente naturale con partico lare riguardo ai problemi dell’agricoltura biologica e biodinamica, al problema energetico. Organizza e gestisce campi di lavoro ecologico e contro gli incendi boschivi su tutto il territorio nazionale.
NATURA DELLE MARCHE
Periodico quadrimestrale di informazione naturalistica
v. Bonopera 55 – Senigallia
Uscito in veste non ufficiale per i soli soci delle associazioni naturalistiche nel 1977, dal 1980 esce regolarmente nelle edicole di giornali delle Marche. E’ gestito dal C.I.NA.M. (Comitato Interassociativo Naturalistico Marchigiano) a cui aderiscono le principali associazioni naturalistiche delle Marche. Le più importanti battaglie ecologiche della rivista sono per la costituzione del Parco Regionale del Conero e dei Sibillini, contro la speculazione edilizia, la distruzione dei boschi, contro le dighe inutili e per la salvaguardia dei fiumi, e la tutela del paesaggio agrario.
FEDERAZIONE NAZIONALE PRO NATURA
Organizzazione Regionale Marche
ASSOCIAZIONE NATURALISTICA ARGONAUTA Fano KRONOS 1991 – Fano
NATURA NELLE MARCHE – Senigallia
con il patrocinio di:
PROVINCIA DI PESARO E URBINO
COMUNE DI FANO
COMUNE DI URBINO
ASSOCIAZIONE INTERCOMUNALE DI FANO
PRIMA CIRCOSCRIZIONE CENTRO FANO
BANCA POPOLARE PESARESE
CASE-TORRI-COLOMBAIE
Itinerari attraverso l’architettura rurale delle Marche
(mostra fotografica)
ARCHITETTURA,
AMBIENTE E TERRITORIO RURALE
NELLE MARCHE TRA STORIA E ATTUALITA’
(conversazioni)
26 gennaio – 2 febbraio 1985
Sala Auditorium S. Arcangelo
(C.so Matteotti) Fano
Segreteria: Ass.ne Argonauta, V. P.Malatesta 2, Fano tel. 0721/879923 Federnatura: P.zza Perticari 9, San Costanzo tel. 0721/950229